Villa d'Este a Tivoli
di Giovanna Ardesi

Leggi l'articolo...

Sunto: Il giardino all’italiana di Villa d’Este a Tivoli, con le sue scenografiche fontane d’acqua, costituisce una chiara testimonianza di come nel Rinascimento la cultura scientifica si esprimesse nell’arte. Le sue fontane sono, infatti, un capolavoro di ingegneria idraulica. Mecenate di questa splendida opera è stato il cardinale Ippolito II d’Este. Al suo servizio ha lavorato un grande conoscitore delle tecniche costruttive in uso nell’antica Roma, l’architetto Pirro Ligorio, che a queste si è ispirato nel  progettare il giardino di fontane.

Abstract:The Italian garden at Villa d'Este in Tivoli, with its scenic water fountains, is a clear testimony of how in the Renaissance the scientific culture was expressed in art. Its fountains are, in fact, a masterpiece of hydraulic engineering. Cardinal Ippolito II d'Este was the masterpiece of this splendid work. At his service he worked a great connoisseur of the constructive techniques used in ancient Rome, the architect Pirro Ligorio, who inspired them to design the fountain garden.

Giovanna Ardesi .Si è laureata in Scienze Statistiche all'Università degli Studi "Sapienza" di Roma. Ha lavorato per diversi anni nel campo della ricerca statistica presso il Ministero della Pubblica Istruzione, prima con il ruolo di consigliere statistico e poi come direttore di sezione del Servizio Statistico. In seguito, con la cooperazione internazionale del Ministero degli Esteri, ha tenuto corsi di Metodologia Statistica presso l'Università di Maputo in Mozambico. Ha scritto il libro Cristoforo Colombo e la sua epoca (Roma, Goffredo Broglio Editore,1992). Da vari anni si dedica al giornalismo collaborando con varie testate:" Momento Sera", «Notizie in ... Controluce». Ha scritto anche diverse piece teatrali: La conquista italiana dell'Etiopia,, La democrazia di Pericle.

ArteScienza Anno IV, N.7 giugno 2017